Sono Cristian

Ho la Sindrome di Poland che mi ha colpito nella parte sinistra del corpo. Mi manca il pettorale inferiore sx e la mano sx più piccola con sindattilia dell’indice, medio ed anulare sx.

Ho subito un intervento chirurgico all’età di circa 8 anni, con un risultato finale molto scarso. Tale operazione tra l’altro mi aveva causato altri problemi che mi avevano terribilmente scosso, tanto da non accettare nei periodi futuri possibili alternative o soluzioni migliorative.

Ho purtroppo sempre avuto complessi non indifferenti su tale malattia.

Da piccolo, mi riferisco alla prima età da adolescente, ho avuto diversi problemi a livello di coetanei che mi avevano dato un soprannome a causa del mio difetto della mano. Essendo caratterialmente molto impulsivo e sensibile ho sofferto per parecchi anni tale situazione.

La malformazione l’ho sempre vissuta molto male e tutt’ora cerco di evitare di mostrarla.

Quando poi sono cresciuto ed ho cominciato ad avere l’ambizione di costruirmi un corpo più muscoloso, mi sono reso conto che la parte del muscolo pettorale sx non cresceva in modo proporzionato a quello dx.

Né io né la mia famiglia abbiamo mai associato tale problema con quello della mano.

Ecco che quindi mi è subentrato un secondo complesso, quello di apparire nella stagione estiva a petto nudo. Quante volte non sono andato con i miei amici a divertirmi al sole per tale problema!!!

Un giorno tramite una persona vicina di famiglia, ho contattato, all’età di circa 20 anni, un medico chirurgo per una possibile valutazione di una correzione al muscolo pettorale. E’ stato in tale situazione che sono venuto a conoscenza della sindrome di Poland.

Per motivi vari, anche economici, non mi sono sottoposto a nessun intervento.

Ora ho 34 anni, sono sposato da quasi tre anni con mia moglie che fin dal primo momento non ha mai considerato il mio problema un problema. Sono da poco diventato papà di una bellissima bambina sana.

Non nego che il complesso della malformazione sussiste ancora, e talvolta mi viene il desiderio di poter valutare ancora qualche soluzione per il problema al pettorale. Vedremo se in futuro anche con l’ausilio di questo sito possa trovare delle soluzioni adeguate.

Concludo con un consiglio a chi è genitore di figli che portando tale sindrome. Siate sempre molto vicini soprattutto psicologicamente. Non raccontate favole momentanee che poi possono essere distrutte da altre persone. Siate sempre trasparenti e sinceri e soprattutto se non siete in grado di risolvere psicologicamente tale problema, fatevi aiutare.
Ciao
Cristian