COSA FACCIAMO

Lo Staff Junior si occupa dei bambini e dei ragazzi portatori della Sindrome di Poland. L’obiettivo è proporre laboratori di tipo ludico creativo durante i vari incontri organizzati da AISP (Convegni, Open Day) e altre occasioni di incontro come la vacanza associativa (Campus estivo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni). 

Lo staff è composto da portatori che si sono avvicinati all’Associazione da bambini o adolescenti e sono cresciuti insieme ad essa. Abbiamo deciso di metterci in gioco facendo vivere anche ai nuovi ragazzi l’esperienza del gruppo e della comunità AISP. 

LA NOSTRA STORIA

Lo Staff Junior nasce e cresce di pari passo con l’Associazione Italiana Sindrome di Poland. Fin dai primi convegni siamo stati coinvolti con attività di improvvisazione e altre che avevano come obiettivo quello di creare un gruppo e farci crescere con serenità e maggiore autostima.

L’obiettivo è stato raggiunto e col passare degli anni l’esigenza di aumentare gli incontri in cui vederci è aumentata. Nel 2009 nasce così il primo Campus AISP a Tarquinia dove grazie al nostro Roberto Sileo abbiamo realizzato un piccolo cortometraggio. Nel 2010, visto il successo della prima edizione, abbiamo ripetuto il tutto a Montecatini Terme.

Dal 2014 le responsabilità sono aumentate e abbiamo realizzato il nostro primo spot per AISP, poi nello stesso anno la nostra terza vacanza associativa questa volta a Ostia con il supporto di tre educatori. Nel 2015, l’ultimo Campus da “fruitori” a Ravenna.

Dal 2016 le cose sono cambiate. Per la prima volta non abbiamo avuto educatori esterni e, fatta eccezione per alcune pratiche organizzative, abbiamo badato noi a tutto: contattare i ragazzi, scegliere il tema, organizzare le varie attività e soprattutto gestire i ragazzi durante i giorni di campeggio. Non a caso il titolo scelto per quest’anno è stato Liberté, Égalité, Responsabilité – Libertà, Uguaglianza , Responsabilità. Il 2017 è stata la volta di Sorrento, mentre nel 2018 a Marina di Bibbona (LI).

Nel 2019 è iniziato un nuovo “ricambio generazionale” con i ragazzi di 17-18 anni che hanno iniziato loro a organizzare delle attività per gli adolescenti presenti al campeggio di Tarquinia. Con il 2020 anche loro hanno iniziato a far parte ufficialmente dello Staff Junior dimostrando continuità e voglia di dare agli altri quello che noi abbiamo ricevuto in questi anni.

Seguici su Instagram

Puoi seguire lo staff junior su Instagram.


Roberta Rotondo

Roberta

Presentazione: Volontaria dell’associazione e portatrice della Sindrome di Poland. Sono del 1996 ed abito in provincia di Napoli. Frequento l’Università e la mia ambizione è quella di lavorare come assistente sociale. Conosco l’associazione da 7 anni e con essa sono cresciuta, superando dolori e incomprensioni e conoscendo persone meravigliose che mi hanno insegnato a credere in me stessa.

Motivazioni: Faccio parte dello Staff Junior perché ho come obiettivo principale quello di contruibuire alla serenità dei ragazzi più piccoli trasmettendo loro ciò che mi ha dato l’associazione, ovvero: serenità e autostima.


Crescenzo Greco

Crescenzo

Presentazione: sono nato a Foggia il 20 aprile del 1995, ma da ottobre 2014 vivo a Milano dove ora, dopo aver completato gli studi, lavoro. Nel 2006 ho partecipato al mio primo convegno AISP e faccio parte dello Staff Junior dal principio collaborando alle varie attività.

Motivazioni: amo passare il tempo con i miei amici di lunga data e trasmettere quello che ho “imparato” nel corso degli anni con l’Associazione ai più piccoli, in modo che in futuro toccherà a loro fare altrettanto.


Beatrice Cazzola

Beatrice

Presentazione: sono del 1996 e vengo da Padova. Frequento il secondo anno di Università e sono una volontaria. Faccio parte dello staff Junior. Conosco l’associazione da quando avevo 8 anni.

Motivazioni: Stare con gli altri ragazzi mi è molto d’aiuto perchè mi fa sempre sentire a mio agio e mi ricorda che la Sindrome di Poland è una forza e non una debolezza.


Anna Cannella

Foto anna

Presentazione: sono nata nel 1997. Vivo a Genova e frequento l’ultimo anno del liceo classico, in futuro mi piacerebbe studiare Medicina o un’altra facoltà riguardante la sanità. In quanto portatrice faccio parte dello Staff Junior e sono contenta di poter dare una mano all’associazione.

Motivazioni: mi piace pensare che anche solo un gioco fatto da noi ragazzi possa essere di supporto a qualcun’altro.


Matteo Moroni

14317529 10207060168287097 7732976937462864280 n

Presentazione: Sono nato nel Dicembre del 1996. Vivo a Tarquinia e studio Economia e legislazione per l’impresa all’università degli studi di Viterbo. Faccio parte dell’associazione fin da quando ero piccolo, e ora che ho l’opportunità insieme agli amici di dare il mio contributo sono entrato a far parte anche io dello Staff Junior.

Motivazioni: Partecipo alle iniziative AISP perché negli anni si è creato un forte rapporto di amicizia con i ragazzi e ragazze del gruppo conosciuti. Inoltre è interessante conoscere sempre nuove persone, assimilando le loro esperienze di vita, rendendole così in parte anche mie.


Nicolò Ugazio

10380306 398613276953370 7889576126983609224 n

Presentazione: Sono nato il 4 Agosto del 1995 a Roma. Vivo a Rocca Priora, un paese nei Castelli Romani attualmente studio per diventare Geometra. Sono portatore della sindrome di poland e faccio parte dello Staff Junior per ricambiare l’aiuto datomi dall’Associazione.

Motivazioni: Collaboro con lo Staff Junior perchè siamo una grande famiglia dove ci supportiamo e incoraggiamo nei momenti più difficili e delicati.


 Ilaria Benvenuti

12112304 794691627325905 5353445629093430715 n

Presentazione: Sono nata nel luglio del ’97, abito in provincia di Novara e attualmente studio Scienze Motorie. Come portatrice della sindrome di Poland faccio parte dell’Associazione dal 2015, in particolare sono membro dello Staff Junior con i miei compagni e amici.

Motivazioni: mi fa sempre piacere stare con gli altri ragazzi dello Staff e lavorare insieme a loro per organizzare le varie attività e incontri dell’Associazione. Amo anche stare insieme ai bambini di AISP e, in qualche modo, aiutarli a crescere.


Martina Iannaccone

Presentazione: Portatrice della Sindrome di Poland e membro dello staff junior sono nata ad Avellino il 15 dicembre del 2000. Frequento il primo anno di Scienze Infermieristiche a Forlì e faccio parte dell’associazione da cinque anni.

Motivazione : Considero l’associazione Aisp come una bella e grande famiglia  dove ho avuto la fortuna di conoscere persone speciali e con cui ho condiviso momenti di confronto e di crescita. Adesso che faccio parte dello staff desidero poter essere un punto di riferimento per tutti i ragazzi più piccoli contribuendo a infondere loro serenità e fiducia in se stessi perché la sindrome di Poland non ci ha resi diversi ma solo più speciali!


Ilaria Masi

Presentazione: sono portatrice della Sindrome di Poland e membro dello staff Junior da quest’anno. Ho 18 anni e abito a Firenze, frequento il liceo scientifico e dopo il diploma mi piacerebbe frequentare l’università di ingegneria. Conosco l’associazione praticamente da quando sono nata e questo mi ha aiutata per diversi aspetti: da una parte ho potuto avere diverse informazioni e supporto medico, soprattutto per quanto riguarda le mie operazioni, dall’altra ho potuto conoscere ragazzi meravigliosi che come me hanno questa sindrome; confrontarmi con loro mi ha aiutata davvero molto e mi ha fatto capire di non essere l’unica a provare o pensare determinate cose.

Motivazioni: sto molto bene quando passo del tempo coi ragazzi dell’associazione e inoltre vorrei trasmettere a quelli più “piccoli” la stessa serenità che gli altri hanno dato a me, anche solo con lo stare insieme.


Coordinatore

Masi

Ciao, mi chiamo Massimo Masi e vivo a Firenze. Sono padre di Ilaria, portatrice della SdP. Faccio parte dell’associazione dalla sua nascita, nel 2003 e attualmente ricopro la carica di membro del Consiglio Direttivo e di Tesoriere.

Da qualche anno mi occupo di seguire il gruppo Staff Junior, risorsa importantissima per l’associazione in quanto costituisce il nostro futuro.