"NON SONO SOLO!" Il libro

CopertinaLibro
Il grande valore dell'associazionismo è dato dalla condivisione: condivisione di parole, pensieri, emozioni, ma anche azioni. Lo sanno bene gli amici di AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland), che fondano la loro attività sulla condivisione del mondo che gira attorno alla Poland, con le sue luci e le sue ombre, attraverso il lavoro di tanti volontari che si mettono in gioco per aiutarsi a vicenda a superare le difficoltà connesse alla malattia, ma anche la gioia dei piccoli passi avanti, dei risultati positivi ottenuti.
Tra i tanti volontari c'è un personaggio particolare, da tutti chiamato affettuosamente "Nonna AISP", che ha saputo trovare il modo giusto per spiegare ai bambini quanto sia importante non essere, e non sentirsi, soli nella diversità; ma anche come, quelle che possono sembrare "menomazioni", possono invece rivelarsi una risorsa per se stessi e per gli altri.


E per far tutto ciò, cosa c'è di meglio di una bella storia illustrata?!
Nonna AISP è riuscita a trovare le parole per raccontare una storia già abbozzata in un brevissimo spot a cartoni animati disegnato da Pier Giorgio Magrassi, che ha per protagonista il logo dell'associazione: un fiorellino azzurro dai petali un po' sformati.


Così è nata "NON SONO SOLO!", il racconto dell'avventura di questo fiorellino, che inizialmente si sente isolato, e solo per l'appunto, in mezzo a tutti gli altri fiorellini con quei bei petali dai contorni perfetti, ma che scoprirà, allargando lo sguardo, che esistono altri fiorellini come lui e che insieme riusciranno addirittura a "tirar fuori dai pasticci" gli amici perfetti.
La storia è stata poi confezionata in un libro delizioso: delicatissimi colori di pastelli acquerellati, per disegni a tutta pagina, sui quali è stampato direttamente il breve testo, molto efficace nella sua semplicità. Sviluppato in orizzontale e di dimensioni abbastanza contenute, il libro si presta ottimamente ad una lettura condivisa tra adulto e bambino, affettuosamente affiancati; in fondo, poi, per chi ancora non conoscesse la Poland, una breve, ma precisa scheda informativa sulla sindrome.

Il libro, pubblicato nel 2013 direttamente da AISP, in occasione del suo decimo compleanno, non è distribuito nelle librerie, ma acquistabile direttamente sul sito dell'associazione o in uno dei tanti banchetti allestiti dai volontari in giro per l'Italia.

 

Non sono solo! / [testo di Renata Morini ; illustrazioni di Pier Giorgio Magrassi]. - Genova : Associazione Italiana Sindrome di Poland, [2013] . - 1 volume (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 20 x 25 cm.
Per avere NON SONO SOLO con un contributo minimo di € 10,00 + spese di spedizione scrivendo (€1,50) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Il 3 marzo 2015 presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" – Sala degli Atti Parlamentari – il libro ha ricevuto un premio Giornalistico OMAR organizzato in terza edizione dall'OsservatoriOmarPico Malattie e Tumori rari, nella categoria menzioni speciali.
Finalità dell'iniziativa premiare le migliori produzioni giornalistiche ma anche testi audio e video volti a promuovere la conoscenza di malattie rare come appunto la Sindrome di Poland.

Scarica la scheda